Prima di parlare delle videocamere nel dettaglio, si deve far presente che si distinguono due tipi diversi di fotocamere subacquee, quelle compatte e le action camera subacquee, ovvero le videocamere. Le action cam sono molto ridotte e spesso sono adatte soprattutto a chi fa sport in acqua o esperienze particolarmente avventurose. Inoltre, le action camera possono essere agganciate praticamente ovunque. Difatti, scegliere una fotocamera subacquea non è mai semplice, ci sono tanti fattori che vanno tenuti in considerazione, oltre al nostro budget e all’utilizzo che andremo a fare. Dovremo capire se l’uso sarà amatoriale o professionale.
Considerazioni da valutare prima dell’acquisto
Utilizzare una videocamera per fare riprese sott’acqua non è semplice, si deve fare attenzione all’acqua salata, se la utilizzeremo in mare aperto, poiché anche solo una quantità minima di infiltrazione potrebbe rovinare i meccanismi o il rivestimento.
Sensore d’immagine
Il sensore d’immagine di una fotocamera influisce molto sulla qualità dell’immagine. Perciò, quando dovremo sceglierla dovremo fare attenzione alla funzione qui presente. I sensori che sono più grandi permettono dei risultati migliori.
Lenti a contatto
Le lenti sono molto importanti, ecco perché dovremo scegliere quali tipi di obiettivi ci serviranno per una fotocamera che ha anche la funzione di fare riprese video. Per esempio, alcune delle fotocamere subacquee presentano uno zoom macro unico. Perciò, se dovessimo fare delle foto al mondo sottomarino in tutti i suoi dettagli, dovremo ovviamente valutare questa opzione.
Schermo
Sicuramente è molto importante il display, perché si deve controllare che abbia un rivestimento antiriflesso, e che sia ampio, consentendoci così di avere una facile revisione dello scatto sotto il sole e sott’acqua.
Autofocus
Cosa molto importante è l’autofocus, va prestata attenzione alla velocità di scatto. Più è alta, più potremo avere delle immagini e delle riprese chiare di oggetti in rapido movimento.
Flash
Nella fotografia subacquea l’uso del flash è quasi necessario. Soprattutto per poter svelare i veri colori del mondo sottomarino. Come già detto, più si va in profondità, meno saranno i colori visibili, questo vale anche per le riprese video. L’uso del flash si suddivide in macrofotografia e fotografia d’ambiente.
Resistenza all’acqua
Questa è la prerogativa fondamentale, dato che tutte le fotocamere subacquee vanno a resistere a diverse profondità d’acqua, quindi dobbiamo trovare quella adatta al nostro scopo. Ma va ricordato che alcune fotocamere impermeabili sono anche antigelo. Così come chiaramente le videocamere.
Action-Cam
Parlando di modelli di ultima generazione abbiamo le GoPro, chiaramente non hanno la qualità di una reflex o di una mirrorless, ma sono più robuste, ovviamente impermeabili e pratiche, inoltre ci permettono di portarle in luoghi che altre fotocamere non possono raggiungere. Le dimensioni compatte e le inquadrature hanno fatto sì che tale videocamera sia diventata popolare. Poiché per merito di una vasta gamma di accessori possono anche essere fissate a caschi, mute da sub, tavole da surf. Permettono riprese in alta definizione.
Custodia
Questa cosa dell’impermeabilità è spesso un limite, anche per le videocamere, poiché di solito si adattano alcune fotocamere con ripresa video all’utilizzo sott’acqua. Dunque, molti marchi producono custodie per i loro modelli, mentre altre lasciano la produzione a terzi.
Fotocamere compatte
Passando a parlare delle fotocamere compatte si potrà dire che esse presentano un case impermeabilizzato, quindi permettono l’immersione anche oltre i 12 metri di profondità. Si potranno fare dei buoni video, anche se mancano di settaggi manuali e hanno una scarsa potenza del flash.
Fotocamera anfibia
Parlando di un modello davvero particolare, si arriva a spiegare una che è solo per professionisti e si tratta della fotocamera anfibia. Queste sono fotocamere che nascono già impermeabili, dunque si possono usare sia in immersione oltre i cento metri di profondità, ma anche in ambito terrestre. Tale fotocamera a differenza di quelle compatte impermeabili, ha il vantaggio di poter contare su un vasto parco ottiche intercambiabile, dove c’è la possibilità di aggiungere una serie di accessori come flash, braccia snodabili e kit macro.
Fotocamera o videocamera?
Quindi, arrivando al punto focale della situazione. Se vogliamo usufruire di queste funzionalità, si deve fare l’acquisto di fotocamere che presentano anche la funzionalità da videocamera, visto che filmare eventi e pesci al di sotto del livello del mare ha un effetto tutto particolare. A prezzi alti si possono trovare delle fotocamere interessanti che sono in grado di fare video in HD o FULL HD. Importante da verificare sempre quale sia la specifica qualità video di una fotocamera waterproof.
Attrezzatura importante
Ricordiamoci, inoltre, che è molto importante e necessario utilizzare alcuni accessori permettere video e foto di qualità, vediamo di cosa stiamo parlando:
- Si parte dal sistema di illuminazione, quindi chiaramente il flash o la luce stroboscopica, diventano necessarie. Questo è dovuto al fatto che a pochi metri di profondità le radiazioni gialle e rosse vengono assorbite. Quindi, più andremo a fondo e più tutto sarà tendente al blu fino a diventare tutto nero. Quindi garantire l’illuminazione diretta renderà meno nitida l’immagine.
- L’obiettivo macro o grandangolare, se ci dovessimo avvicinare di tanto al nostro soggetto dovremo fare uso di un obiettivo macro. Visto che all’aumentare della distanza la capacità della nostra lampada di poter illuminare va a diminuire e le eventuali particelle in sospensione incideranno negativamente sulla nitidezza dell’immagine. Una lente macro o grandangolare diventa necessaria.
Consigli
Dunque, chi volesse fare video o foto ad alta qualità nelle proprie attività di svago, dovrebbe spendere per una fascia di prezzo alta, andando a cercare delle fotocamere digitali subacquee di maggiore qualità. Sarà necessario che abbiano una maggiore quantità di Megapixel.
Conclusione
Perciò si è visto che scattare fotografie sott’acqua è complicato rispetto a scattare fotografie in ambiente “terreno”. Diversa libertà di movimento, così come diverse sono le circostanze ambientali. Si parte dalla necessità di mantenere una certa posizione per uno scatto che non risulti mosso, cosa che in acqua diventa difficile. Proprio per tali motivazioni, allora, la fotocamera digitale subacquea deve permettere una mobilità comoda. Difatti si dovrà caratterizzare per le dimensioni ridotte e per un peso il più leggero possibile. Sarebbe utile avere una sorta di cordino per garantire una presa solida e ben salda.