Custodie subacquee per smartphone: migliori prodotti di Novembre 2021, prezzi, recensioni

La custodia impermeabile per smartphone è adatta a tutte le stagioni, ma chiaramente è perlopiù utilizzata durante l’estate. Soprattutto viene usata in vacanza per andare sott’acqua, a visitare grotte e posti nascosti. Ma può anche essere utilizzata in montagna per andare sulla neve o semplicemente per evitare l’incombere di una caduta dentro l’acqua. Vedremo in questo articolo quanto è importante avere una custodia impermeabile per smartphone.

Custodia impermeabile peculiarità

Per poter utilizzare il nostro smartphone senza problemi, andrà protetto per non rischiare rotture, malfunzionamenti, perdita di dati fondamentali. Chiaramente, una delle protezioni più funzionali è la custodia impermeabile per smartphone. La custodia protettiva può essere colorata, personalizzata e soprattutto ogni smartphone avrà un modello disponibile rispetto a un altro, ma ci sono anche quelle universali. Le custodie servono per proteggere il cellulare sia dall’acqua, intesa come immersione in essa ma anche come pioggia.

Proteggere lo smartphone da intemperie

La pioggia, se colpirà il nostro smartphone potrà danneggiare irreparabilmente il nostro smartphone, può succedere in qualunque momento. Ma anche la neve può essere fonte di danneggiamento per quanto riguarda il nostro smartphone, così le temperature gelide degli inverni più rigidi. Ci sono, però, dei casi in cui gli smartphone sono waterproof. Ecco perché conviene considerare di acquistare un modello nuovo, così potrà davvero garantirci l’impermeabilità subacquea, con il passare del tempo. Nel caso di alcune microfratture sullo schermo o nelle giunture, la sua resistenza all’acqua e alle pressioni determinerà seri problemi dovuti all’acqua, soprattutto salata. Si consiglia di acquistare una custodia impermeabile come soluzione imprescindibile.

Le caratteristiche principali richieste ad una custodia impermeabile

Sul mercato ci sono diverse cover impermeabili distinte per fasce di prezzo e funzionalità. Per poter sceglierne una, ci si può orientare in base alle proprie esigenze. Devono superare parametri quali:

  • Resistenza all’urto,
  • Resistenza alla profondità,
  • La possibilità di concedere al telefono utilizzi fotografici subacquei.

Resistenza agli urti e alla profondità

Il materiale di costruzione deve essere correlato alla funzionalità del telefono e della sua cover waterproof. Dei materiali molto resistenti a volte inibiscono la capacità di utilizzo del touch screen, quindi la possibilità, anche sott’acqua, di scattare fotografie, girare video e riuscire a gestirlo, con il rischio che possa cascarci la custodia dalle mani e con sé lo smartphone. Difatti, in questi casi, si consiglia di acquistare buste resistenti all’urto e alle infiltrazioni, ideali per chi non necessita di mantenere attive le funzioni dello smartphone ma solo di proteggerlo.

Le fotografie subacquee

Negli ultimi anni, con la messa in vendita di queste custodie per smartphone, si è incrementata la possibilità di andare a riprendere video e scattare fotografie sott’acqua. Una cosa che prima si poteva fare solo con macchine fotografiche idonee. Adesso, con una corretta protezione tramite una cover water resistent, tutto questo è possibile. I produttori di accessori dedicati agli smartphone, hanno ideato una serie di prodotti proprio per permettere di utilizzare lo smartphone anche in acqua, così non ci staccheremo proprio più da lui.

Guida all’acquisto

Con questo articolo, intendiamo aiutare nella scelta di questa custodia, aiutare a capire quale modello è più adatto rispetto a un altro. Potrete, poi, comparare le cover resistenti, in base a materiale e prezzo, ma anche a possibilità di utilizzo. Esistono i modelli universali con il semplice scopo di proteggere dagli schizzi lo smartphone, fino ad arrivare a modelli di custodie impermeabili altamente specializzate per degli utilizzi dedicati e articolati.

Dove acquistare le custodie?

Se volessimo acquistare delle cover in grado di proteggere il nostro smartphone, dovremo valutare dove acquistarle. Possiamo farlo in negozi specializzati nel campo della telefonia cellulare o, magari, potremo decidere di acquistarle sul web, soprattutto su Amazon, dove si trovano tante soluzioni. Il web infatti, come oramai in molteplici ambiti dell’high-tech, è una fonte inesauribile dove trovare modelli particolari, personalizzati, a volte stravaganti, soprattutto potremmo trovare anche occasioni. Ma se ci recassimo in negozi fisici specializzati, potremmo trovare la custodia impermeabile che ti si addice con la possibilità di ‘toccare con mano’ il prodotto, chiedere consiglio e valutare in base al nostro apparecchio.

Modelli diversi per esigenze diverse

Perciò, per andare a scegliere la custodia adatta al nostro cellulare, dovremmo analizzare diversi modelli per scegliere quale custodia faccia per noi. Dovremo valutare quali caratteristiche principali presenta. Dopodiché potremo scegliere il modello appropriato alle nostre esigenze. Si parte da fasce di prezzo più economiche, sino ai modelli super specializzati. Tra i modelli più acquistati, ci sono le cover water, che sono, in sostanza, dei sacchetti di PVC morbido con chiusura in plastica rinforzata, sono estremamente protettive e resistenti ad urti o infiltrazioni. Si possono utilizzare per tutti i modelli, spesso la loro garanzia di resistenza sposta il limite verso profondità di circa trenta metri. Ma, si consiglia di non portare verso il limite massimo di resistenza le tecnologie. Solitamente vicino la chiusura, si va a inserire un cordoncino dalle dimensioni ideali per essere utilizzato come collana attorno al collo.

Appassionata della lettura e dell’arte. Amante della scrittura. Scrivo dai periodi delle medie, ma dopo il liceo ho iniziato a perfezionarmi. Ho collaborato con qualche casa editrice, due pubblicazioni certificate e molte altre in self.  Da sempre ho creduto nella passione per la scrittura degli articoli. Sono felice di poter scrivere articoli su più temi.

Back to top
menu
tuttoperfotografiasubacquea.it