Caratteristiche delle videocamere subacquee: dettagli, estetica, materiali e costi

Le videocamere subacquee sono una tipologia di videocamera a parte rispetto a quelle classiche che conosciamo tutti. La differenza consiste, logicamente, nella sua impermeabilità. Proprio per tale motivo, esistono due tipi di videocamere: un tipo, è quello che ci consente un’immersione solitamente fino a 10 metri senza l’installazione della custodia, che potrà essere applicata in caso di necessità, permettendone una capacità di immersione che raggiunge i 30/40 metri. L’altro tipo, invece, consente l’immersine solo con l’installazione della custodia. Ma vediamo un po’ le funzioni e le caratteristiche di queste videocamere, nonché qualche modello.

Caratteristiche tecniche

In merito alle caratteristiche tecniche, queste non sono diverse dalle normali videocamere. Le principali caratteristiche alle quali si dovrà prestare attenzione sono la qualità del video, quindi 3 o 4K e la la risoluzione della fotocamera, che si esprime in megapixel. Altre cose da tenere di conto, che possono poi andare a incidere positivamente sono le dimensioni della videocamera subacquea e il peso. Meglio optare per una videocamera subacquea che sia più compatta e leggera e che ci permetta di muoverci con maggiore libertà e dinamicità in acqua.

Funzioni

Anche le funzioni sono molto importanti e variano in base al modello che andremo a scegliere, definendo la qualità, perché vanno a limitare o a implementare l’uso che ne facciamo. Dovremmo controllare sempre gli automatismi di stabilizzazione dell’immagine, ma anche la possibilità di generare loop o foto sequenze. Importante il tipo di obiettivo che montano, dovremo verificare anche i gradi di apertura dell’angolo, un aspetto che potrebbe limitare molto se dovessimo avere bisogno di fare delle riprese particolari. Sicuramente la presenza di un display fa molto la differenza, poiché ci permette di avere la presa in visione in anteprima.

Autonomia della batteria

Come per ogni dispositivo che sia tecnologico, la batteria e la conseguente autonomia risultano essere veramente importanti. Dobbiamo controllare se in dotazione viene fornito il caricatore e se fosse presente anche un’altra batteria.

Memoria

Molto importante è anche la memoria, anche se oramai quasi tutti i modelli hanno le memorie espandibili Micro SD generalmente sino a 64 mb, ma quello che si deve verificare è se la card viene data in dotazione. Considerate che alcuni modelli consentono grazie al Wi-Fi integrato di mandare subito le foto sul proprio smartphone e in via diretta.

Accessori

Esistono dei brand che ci offrono le videocamere subacquee corredate d veri e propri kit, altre offrono un comparto di accessori base. In base all’attività che si svolge dovremo valutare questo aspetto, se per esempio si fa un uso ibrido della videocamera, quindi la useremo anche per fare video fuori dall’acqua verifichiamo se gli accessori siano compresi nella fornitura.

Connettività

Sicuramente una delle novità più utili e importanti riguarda le action cam e si tratta della possibilità di connetterle grazie al Wi-Fi integrato. Non è scontato trovare questa caratteristica, anzi è molto facile che ne siano prive. Sicuramente questa novità, fa sì che la videocamera possa interagire con lo smartphone ed essere controllata in remoto dal telecomando, molto utile per chi farà riprese in solitaria.

Videocamere migliori

Adesso mostreremo dei marchi che presentano le migliori macchine fotografiche subacquee attualmente presenti sul mercato:

  • Videocamera subacquea GoPro, questa videocamera deve la sua fama grazie all’essere stata la prima  progettata per poter riprendere le avventure negli sport estremi. La GoPro presenta il vantaggio di essere una videocamera subacquea che ci permette di immergersi sino a 10 metri estendibili a 40 con la custodia impermeabile. Risulta essere davvero semplice da usare, con le sue caratteristiche e funzioni interessanti. La risoluzione video è in 4K, mentre la fotocamera ha una risoluzione di 12 mp. Presenta anche una ottimizzazione degli scatti fotografici e delle riprese, tanto che si stabilizza in automatico anche con soggetti in movimento. È possibile controllare le sue funzioni tramite il controllo vocale così da poter avere le mani libere.
  • Videocamera subacquea CroosTour, questo marchio propone una videocamera subacquea che ha il Wi-Fi integrato, così permette di controllare la camera in remoto da telecomando e connetterla allo smartphone per poter scaricare i video in tempo reale con la sua app dedicata. Tramite la custodia si può portare nelle immersioni sino a 30 metri di profondità. Ha un obiettivo grandangolare con cono di ripresa utile sino a 170°. Risoluzione video 4K.
  • Videocamera subacquea Coou, questo marchio presenta videocamere che sono impermeabili sino a 40 metri con l’applicazione della maschera. Hanno una qualità di ripresa video 4K HD che permette di riprendere la realtà così come la vedono i nostri occhi anche grazie alla tecnologia di stabilizzazione dell’immagine EIS. La risoluzione della fotocamera è di 16 mp, inoltre presenta il Wi-Fi integrato con cui si potranno gestire le funzioni della videocamera in remoto con telecomando.
  • Videocamera subacquea Dragon Touch, questo marchio propone delle videocamere che sono impermeabili fino a 30 metri con utilizzo della custodia, presentano il Wi-Fi integrato e tramite il telecomando per il controllo in remoto con un raggio massimo di 10 metri, si potrà controllare, risulta essere molto comodo fare delle riprese in autonomia quando siamo fuori in solitaria. La sua risoluzione video è in 4K e con i ben 16 megapixel della fotocamera con grandangolare a 170° la qualità delle immagini risultano di alto livello, soprattutto grazie anche alla tecnologia di stabilizzazione dell’immagine con soggetti in movimento. Presentano un comparto accessori molto ampio.
  • Videocamera Subacquea Akaso, infine, quest’ultimo marchio propone dei modelli di action cam molto simili alle GoPro. Infatti, insieme a tale marchio sono tra le migliori sul mercato. Integrano schermo con funzione touch, presentano Wi-Fi per connetterla con app dedicata per il proprio smartphone per gestire in tempo reale tutti i video e le foto. Inoltre con il telecomando si potranno gestire tutte le sue funzioni per poter immortalare le avventure in solitaria. La videocamera è impermeabile tramite l’applicazione della sua custodia sino a 30 metri di profondità. La qualità video risulta essere 4 K standard con fotocamera da 20 mp. Anche questa videocamera ha la tecnologia EIS di stabilizzazione dell’immagine, che così garantisce un’alta qualità di ripesa e scatto dei soggetti in movimento. Molto importante il comparto di accessori in dotazione, che si comprende anche di batterie ricaricabili con una ottima autonomia e dei tempi di ricarica contenuti.

Appassionata della lettura e dell’arte. Amante della scrittura. Scrivo dai periodi delle medie, ma dopo il liceo ho iniziato a perfezionarmi. Ho collaborato con qualche casa editrice, due pubblicazioni certificate e molte altre in self.  Da sempre ho creduto nella passione per la scrittura degli articoli. Sono felice di poter scrivere articoli su più temi.

Back to top
menu
tuttoperfotografiasubacquea.it