Action cam: migliori prodotti di Aprile 2021, prezzi, recensioni

Le action cam sono delle utilissime fotocamere, che servono per immortalare momenti indimenticabili e per riprendere dei paesaggi mozzafiato durante viaggi o uscite. Sono perlopiù piccole e pratiche si adattano a caschi, bici, moto, indumenti. Se le posizioniamo nei punti adatti, vanno a riprendere con fedeltà le strade, i paesaggi  e soprattutto i fondali marini. Basta indossarla e premere semplicemente un tasto. I modelli sono tutti simili, tranne per alcuni che si differenziano per la presenza di led luminosi che indicano le funzionalità. Sono impermeabili. Questa caratteristica le garantisce ottime prestazioni anche sott’acqua. Presentano anche il Wi-Fi o il GPS.

Modelli di action cam

Esistono tanti modelli di action cam, come marchi conosciamo GoPro, Sony, Nilox e Garmin. Difficile scegliere il modello giusto. Per poter scegliere si devono capire quali caratteristiche sono indispensabili in un action cam, le GoPro sono le più conosciute, ma anche altri modelli di altri brand presentano caratteristiche simili.

Come si usa

Le Action cam, come abbiamo detto sono anche impermeabili, a seconda del modello possono andare molto in profondità. Usarle è molto semplici, le funzioni sono immediate. Molto resistenti ad acqua e polvere, a determinate temperature e ad urti e cadute. Il loro punto di forza lo si trova nella versatilità, poiché sono dotate di numerosi accessori e può essere fissata a delle superfici come caschi, tavoli e altri oggetti. Le action cam definite migliori utilizzano anche una tecnologia chiamata HyperLapse, questa funzione permette di avere un timelapse ottimamente stabilizzato anche quando si è in movimento.

GoPro

L’azienda leader è la GoPro, per una questione di affidabilità sia per la ricca selezione di accessori disponibili. Le GoPro sono le action cam che hanno una qualità dell’immagine che nessuno può raggiungere, sono le migliori.

DJI

Questo marchio californiano, a differenza di quello cinese GoPro, è riconosciuto per essere la miglior scelta per gli sportivi e amanti di attività outdoor in tutto il mondo. Questo marchio presenta anche action cam pensate per i vlogger con esigenze di stabilizzazione video.

Sony

Le action cam Sony sono delle buone scelte sia in termini di qualità foto e video sia per il loro prezzo. Non ci sono molti modelli, ma quelli presenti hanno la risoluzione in 4K.

Consigli

La miglior action cam economica deve avere le caratteristiche tecniche simili ai dispositivi più costosi. Perciò, l’action cam economica ideale non deve far pesare il suo acquisto a lungo andare.

Risoluzione video delle action cam

La risoluzione dei video nelle action cam è in Full HD e ha una risoluzione di 1920×1080 pixel, di solito è la più comune tra le risoluzioni disponibili. Ma non sempre offrono una buona qualità di immagine. Esiste anche l’action camera HD che ha una risoluzione minore. Le più moderne, come Sony produce, sono quelle in 4K, permettono di avere la massima qualità. La qualità delle immagini viene definita da tre componenti: sensore, obiettivo e processore d’immagini. Il primo stabilisce la risoluzione, cioè il numero di pixel che contiene ogni singolo fotogramma dei video registrati con il dispositivo.

Stabilizzazione

Altro aspetto molto importante è la stabilizzazione dell’immagine. Un’action cam con stabilizzatore permette di avere delle registrazioni video senza rumore e scatti anche nelle condizioni più movimentate. La differenza tra modelli economici e costosi sta nella caratteristica dell’action cam di avere un stabilizzatore ottico che permette di avere poi una stabilizzazione migliore rispetto ad un qualsiasi altro metodo standard. Solitamente nei modelli più costosi è presente l’OIS mentre in quelli meno costosi è presente l’EIS. Con l’OIS si fa una stabilizzazione via hardware, cioè tramite un modulo integrato nell’obiettivo che si andrà a spostare fisicamente per rispondere alle asperità del terreno. Con l’EIS, invece si fa via software, cioè attraverso l’analisi dei dati raccolti dai vari sensori che permettono di aggiustare dinamicamente l’immagine registrata. Chiaramente quella ottica è preferibile, ma è presente solo sui modelli più costosi.

Obiettivo

Altra caratteristica fondamentale delle action cam è la visione ultra-grandangolare che viene garantita dagli obiettivi integrati. Alcune sono addirittura a 360°. Esse sono caratterizzate per l’effetto fish-eye.

Display

Il display è relativamente importante, alcune di queste camere hanno un display integrato nella scocca, che consente di verificare l’inquadratura prima di cominciare la registrazione.

Framerate

Questa è una funzione che spesso viene sottovalutata ma è fondamentale se si sceglie un’action cam per riprendere soggetti in movimento o particolari azioni. Più sarà alto il valore del framerate più qualità ci sarà nell’immagine registrata. Le action cam che sono in 4k  sono le migliori da scegliere, proprio perché hanno questo valore elevato. In sostanza, questo framerate altro non è che il numero di fotogrammi al secondo presente nel movimento di un video registrato dalla nostra action cam.

Autonomia e batteria

Chiaramente la batteria è molto importante, soprattutto quando la utilizzeremo sott’acqua. Più è elevata l’autonomia e maggiore dovrebbe essere il tempo di utilizzo della propria action cam. Ecco perché diventa importante scegliere una fotocamera che disponga di una autonomia ottima. Molte action cam dispongono di batterie aggiuntive nelle loro confezioni. Se, però, si è scelto di acquistare un prodotto che non ha batteria aggiuntiva, si potrà andare ad acquistare un powerbank, cosa comunque decisamente scomoda sott’acqua e direi prettamente inutile.

Connessione wifi

Le action cam, sono spesso corredate di wi-fi, ma solo quelle di fascia medio alta anche se è possibile trovare questa opzione anche nei modelli più semplici ed economici. La cam che ha il wi-fi e si connette all’applicazione  è molto comoda, sia per l’editing dei file che per il passaggio immediato. Con le varie applicazioni singole di ogni cam, è possibile andare a condividere le foto e i video direttamente sui social. Questa è una funzione molto utile sia per il controllo di ciò che si sta registrando sia per avere una maggior portabilità. Infine, la connessione wi-fi permette anche il trasferimento dei file più rapidamente rispetto alla connessione tramite cavo usb. Ma se volessimo dei modelli basic potremmo fare a meno di questa funzione.

Accessori

Gli accessori per action cam di solito sono universali, non molte però dispongono di extra, anche quelle che sono più costose. Mentre, i supporti sono disponibili per poter fare delle riprese particolari o per alcune evenienze.

Appassionata della lettura e dell’arte. Amante della scrittura. Scrivo dai periodi delle medie, ma dopo il liceo ho iniziato a perfezionarmi. Ho collaborato con qualche casa editrice, due pubblicazioni certificate e molte altre in self.  Da sempre ho creduto nella passione per la scrittura degli articoli. Sono felice di poter scrivere articoli su più temi.

Back to top
menu
tuttoperfotografiasubacquea.it